Care, dopo il cambio d’ora, Halloween e il weekend lungo che ci ha scombussolato un po’ a tutte, siamo ormai entrate nel mese di Novembre. Mese banalotto direte voi, no invece! Novembre per gli americani oltre ad essere il mese del Giorno del ringraziamento, è anche quello delle elezioni presidenziali, del giorno dei veterani e del Black Friday! Il Balck Friday 2016, il giorno dello shopping per eccellenza è davvero molto vicino, anche per noi italiani!
Segnatevi questa data: il Black Friday 2016 cadrà venerdì 25 novembre e sarà lo scenario di sconti folli per gli acquisti più sfrenati.
Ma che cos’è questo benedetto Black Friday?
Il Black Friday, ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento. Tradizionalmente il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Filadelfia e deriverebbe il nome dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l’occasione, in quel giorno. L’origine del termine rimane comunque incerta. (Fonte Wikipedia)
Storia del Black Friday
Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio: ma è negli anni ’80 che esplose il Black Friday negli Stati Uniti. Oggi questo evento è popolare anche in altri paesi, in particolare Brasile, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. (Fonte Wikipedia)
Il Black Friday dunque è una tradizione americana (Udite udite) che però con il passare degli anni è stata accolta in tutto il mondo, questo evento non ha una data fissa ma si festeggia l’ultimo venerdì di novembre di ogni anno, è atteso dunque anche in Italia per il 25 novembre 2016.
Può essere considerata come la festa dello shopping: durante il Black Friday milioni di persone in tutto il globo vanno alla ricerca dell’affare perfetto, come George Clooney ne “La tempesta Perfetta“, si va cercando lo sconto maggiore e il prezzo più basso approfittando del crollo generale dei prezzi, perfino dei migliori prodotti sul mercato. L’esito di tale giornata può essere davvero profittevole oppure sortire lo stesso effetto che ha avuto su George la tempesta perfetta: George (trasandatello povero in quel film) cavalcava spavaldo le onde di 125 metri con una insulsa barchetta per tonni e la fine che ha fatto la conosciamo tutte. Ecco, cerchiamo di non ridurci allo stesso modo per un capo spalla scontato, grazie.
Su Snapchat e su Instagram chiacchiereremo a lungo su questo argomento, indicando gli sconti più vantaggiosi e gli acquisti fatti! Su Snapchat e su Instagram mi trovate come: ? thefrancimartin
Ad ogni modo, sappiate che l’evento ha una durata che non si limita alle 24 ore di venerdì, gli sconti e le promozioni infatti continueranno per tutto il weekend e termineranno solo lunedì 28 novembre 2016 (detto Cyber Monday), saranno dunque ben quattro i giorni a disposizioni dei clienti.
Ci sono diverse scuole di pensiero per affrontare il Balck Friday 2016: in molti hanno risparmiato tutto l’anno per potersi permettere i migliori acquisti durante il Black Friday, tanti altri invece approfitteranno dei costi minimi per comprare con un mese di anticipo i regali di Natale, altri ancora saranno presi alla sprovvista e acquisteranno a caso, senza senso alcuno, giusto per non perdere le occasioni.
Come agire dunque durante il Black Friday 2016?
Semplice: facendo una shopping list per Black Friday del 25 Novembre 2016.
Seppur i prodotti di tecnologia ed elettronica saranno i più presi d’assalto, il Black Friday coinvolge tutti gli ambiti dello shopping: dai capi d’abbigliamento alle scarpe passando per mobili e musica. I negozi fisici e online aderenti all’iniziativa da tenere monitorati sono, solo per citarne alcuni: Amazon, Dalani, Zalando, Sephora, Microsoft, Apple, Unieuro, Diadora, Nike ecc.
Quindi, animo gente, carta (di credito) e penna alla mando e scrivete a voi stesse la letterina di Babbo Natale!
Vi abbraccio,
Francesca
Ps: su Amazon sono già iniziate le offerte, ancor prima del Black Friday 2016.
Comments (07)
ciaooo!! ti ho scoperta su snapchat e non sapevo avessi questo blog! 😉
Mi piace moltissimo il tuo stile 😀
ciaooo
Paoly
http://www.alongcamepaoly.com
Ciao Paola! Dai, sono felice ti piaccia e sono felice di essere in contatto con te sia qui che su Snapchat!?
I guess finding useful, reliable inritmafoon on the internet isn’t hopeless after all.
Fantastica Francesca! Affronti ogni argomento, dal più serio al più frivolo con uguale competenza, semplicità, chiarezza e simpatia. Leggerti è un piacere. P.S. per il black friday probabilmente sarò delle tue parti!
Davvero? ? Dove di preciso Mirna? Grazie dei complimenti, sei troppo carina ?
Manila Grace of course! Ti faccio sapere, se non sei impegnata ci vediamo
Si, molto volentieri!