Ci sono alcuni traguardi nella vita che sembrano irraggiungibili.
Poi capita che le cose accadano veramente e nemmeno tu ti spieghi come sia stato possibile che gli eventi ti abbiano condotto proprio lì, a quel preciso istante.
Poi ti guardi indietro, ripensi a tutta la strada che hai fatto e capisci che è il risultato di un percorso. È come quando tassello dopo tassello, componi un puzzle decisamente impegnativo e ti meravigli di avercela fatta. Uno di quei puzzle da migliaia di pezzi che sai già che non terminerai in fretta. Ma sai anche che il quadro che ne verrà fuori sarà stupefacente e quindi vale assolutamente la pena provarci e metterci tutto il tuo impegno e la tua dedizione.
Credo che Francesca stia vivendo una sensazione simile in questo momento, perché tra qualche settimana affronterà un palco meritatamente esclusivo.
Mi chiedo che faccia abbia fatto quando gliel’hanno comunicato, forse le avranno detto:
“Francesca stiamo organizzando un TEDx, proprio a Mirandola ed è in programma per il mese di Giugno.”
Silenzio.
“Abbiamo pensato che saresti perfetta per raccontare la tua storia, il percorso che ti ha portato ad essere una pioniera in Italia prima e che ti ha visto poi alla conquista dell’America. Il tema di quest’anno sarà Time to Care, con l’idea di mettere al centro le cose importanti della vita con idee, storie e riflessioni sulle più grandi fortune che abbiamo. Che ne dici, verrai?”
~ Wow. Qui in Florida sono le 10.24 del mattino, in Italia è già pomeriggio. Questa mattina durante la mia camminata alle prime luci dell’alba ho provato un’intensa sensazione di gratitudine per essere qui e mai avrei immaginato che l’universo rispondesse con tanta risonanza. Devo assolutamente accettare, sarà una magnifica opportunità.
Beh, onestamente non so se le cose siano andate proprio in questo modo. Non so nemmeno se a Francesca questo invito sia arrivato via mail o per telefono. So solo che quando me l’ha detto era emozionantissima e la sua voce, sempre così morbida e sicura, era leggermente tremolante e tradiva una certa commozione. Escludo che la causa fosse la connessione instabile.
Per chi non lo sapesse, TED è una serie di conferenze, dette anche TED Talk, a cura dell’organizzazione no profit americana Salping Foundation. L’obiettivo è la diffusione di idee di valore. Ha visto le sue origini in California 25 anni fa come conferenza di 4 giorni e poi nel tempo TED è diventata sempre più popolare e si è distinta per sostenere le idee che cambiano il mondo. Hanno partecipato tantissime personalità mondiali di spicco, tra gli speaker più celebri ci sono Bill Clinton, Tony Robbins e Bill Gates.
Per TEDx invece, si intendono una serie di conferenze di portata più ridotta ed organizzate a livello locale. Tutti gli speech sono visibili online e il contributo di Francesca sarà sia dal vivo che in diretta streaming il 24 Giugno 2023.
La sfida è riuscire a trasmettere la propria visione in dieci minuti.
Sei tu, sola su un palco, illuminata unicamente dall’occhio di bue ed alle tue spalle hai l’enorme logo rosso dell’evento.
Gli occhi sono puntati tutti su di te.
A quel punto dovresti raccontare la tua storia ed essere di ispirazione per le tantissime persone che ti stanno ascoltando. Questi sono eventi dedicati ai migliori pensatori e creatori del mondo ed è facile immaginare che ci si possa sentire estremamente onorati ma anche un pò intimoriti.
Ma se conosco Francesca come credo, so che si preparerà in maniera impeccabile e riuscirà a trasmettere il suo messaggio con naturalezza, precisione e profonda emozione, come solo lei sa fare. E sono altrettanto certa che su quel palco riuscirà a sentire tutto il calore e la fiducia delle sue Home Stager Pro, di tutte le persone che la seguono con immenso affetto sui social, dei suoi collaboratori, dei suoi clienti, della sua famiglia e dei suoi amici.
Francesca in questi anni ha ispirato tantissime persone e non vedo perché non debba farlo altrettanto bene anche in questa occasione.
Sarà un appuntamento da non perdere, quindi segna subito in agenda:
24 Giugno 2023 – Auditorium Rita Levi Montalcini
TEDxMirandola: Time To Care
C’è un altro aspetto interessante:
Il TEDxMirandola si è impegnato a rendere il suo evento carbon neutral. Le emissioni generate, verranno infatti compensate investendo in progetti sostenibili in paesi in via di sviluppo, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile presentata dalle Nazioni Unite.
Trovi tutte le info qui:
https://www.tedxmirandola.com/
Noi ci vediamo il 24 Giugno.
Io non vedo l’ora, tu ci sarai?
Gaia Appignani
Home Stager & Blogger HOOMS