Il sostantivo tedesco Kitsch /ˈkɪtʃ/ indica lo stile di oggetti artistici di cattivo gusto. Lè. (Fonte Wikipedia)
In realtà l’evoluzione del termine è stata ampia e, sebbene ancora oggi conservi quel significato, connotazioni meno “superficiali” sono state attribuite ad esso. Ne deriva che artisti o artigiani possono deliberatamente ricorrere al kitsch come forma di espressione. Che fortuna! Poco male in realtà perché ho pensato di organizzare un Christmas Kitsch Contest! E come funziona? Ve lo spiego tra poche righe…
Lo so, lo so, che anche tu, come tutte noi, hai in casa quell’oggetto kitsch della nonna, della zia o che comunque appartiene alla tua infanzia (ah, che nostalgia gli anni ’80) rosso fuoco, con dei brillantini in ogni dove che grida “Io valgo” come nella pubblicità dell’Oreal.
Prodotti contemporanei acquistati nei negozi, con le migliori intenzioni portano a risultati esteticamente ambigui. Capita!
E non occorre andare tanto indietro nel tempo per trovare qualcosa di Kitsch: sono convinta che qualche tua amica con poco tempo abbia sortito i medesimi effetti di anni e anni fa. Però le amiche si prendono così come sono nel bene e nel male, nel buon e nel cattivo gusto suvvia.
Io ne sono la prova: a volte (mea culpa) ho acquistato qualcosa di un po’ sopra le righe, un po’ tropo colorato, un po’ troppo a forma di tucano magari (eravamo ai Caraibi, cosa fai, non prendi il volatile alla mamma?!)
Se hai anche tu un oggetto, un maglione, un paio di ciabatte a forma di renna, un babbo natale luminoso che si cala dal balcone (!) una palla che tuo suocero definisce antica ma alla quale tu daresti tutt’altro appellativo, bene! Partecipa al Christmas Kitsch Contest: l’oggetto più Kitsch vincerà un accessorio TWIN-SET.
Scrivi qui il tuo commento e carica la foto del tuo Natale Kitsch, selezionerò due immagini che saranno poi votate su Snapchat: quella che riceverà più screenshot, vincerà un accessorio TWIN-SET che ho acquistato oggi proprio per fare un regalo inaspettato a qualcuno che non conosco, per fare due risate insieme e per prendere la vita, i ricordi, il Natale con gioia.
Perché in fondo, in quel babbo natale rosso di tanti anni fa, in quella pallina bluette in cui si riflette la tua immagine da quando eri bambina, risiede tutto l’antico, autentico spirito delle Feste.
Buon Natale a tutte.
Francesca
Ps: via!
Comments (46)
Kitsch… senz’altro lo è il mio mini albero di Natale Disney … luccicante da togliere il fiato !! Anche gli abitini brillano ??tanto brillante quanto inutile ?
Adoro Disney e luccicante: la ricetta perfetta!?
Ciao Francesca, il mio non è un cimelio anni ’80 ma un regalo di mamma di qualche anno fa! Che dire…per fortuna non è rosso ma per me è ugualmente kitsch !!!
Uhhhhh a me quasi piace! “Un Babbo Natale Elfo Alto: introvabile” avrà pensato la tua mamma!
Keep it coming, wretris, this is good stuff.
Uh ma fino a che giorno ho tempo? Perché devo avere modo di andare da mia nonna a fotografare il vischio appeso sulla porta ancora nel sacchetto dell’85.
Ciao Stefi! Fino al 23 Dicembre: la carta della nonna e della zia vale sempre.
Penso che questo sia il kistch che di più non ce nè, infatti grazie a questa meraviglia addobbo per Natale anche il bagno…. Dove potevo metterlo se no??? Buone feste a te a Vento e a Tempesta da Ros
Grazie Ross! Buon Natale anche a te! Stupendo: più addobbi Kitsch di Natale in bagno per tutti!
Da piccola questo adobbo per l’albero di Natale era il mio preferito, la mia famiglia lo aveva da prima che nascessi e tutt’ora lo metto sempre sul mio albero anche se sono passati 35 anni 😀
Il tuo racconto è dolcissimo Manu, e questo cagnolino ? è perfetto per rappresentare lo spirito Kitsch del Natale e tutti i ricordi che lo accompagnano.
Agreed. Though sometimes it seems so hard to take time off, especially because when you do, you get a feeling like yo;u28#17&re not doing what you’re supposed to and start feeling guilty. But if you take time off, you really can get so much more work done afterwards!
Come potevo non inserire in questo contest questa orripilante candela? Come???? ?
Hai fatto bene Cinzia! Effettivamente sembra nato per questo Contest!?
Non so se lo reputerai abbastanza kitsch, ma per me lo è tanto…ed infatti è diventato il pezzo di punta del mio albero di natale… (il nome con cui firmo è il nick con cui sono su tutti i social eh, ovviamente non il mio nome vero…ahahahah)
Ahahah! Il nome social mi piace come mi piace il tuo Babbo Natale lumino-appeso! Qui facciamo sul serio, brava!
Ovviamente è dotato di tasto d’accensione che fa partire una simpatica musichetta.
Ah. Caspita.
Questo è un bel pezzo Laura, mooooolto Kitsch. Riesco quasi a sentire la musichetta stridula natalizia…??
Ciao Francesca, non è rosso e nemmeno luccicoso, per questo non so quanto possa essere kitsch..nonostante questo è un regalo di papà di un po’ di tempo fa, ne sono molto affezionata. Buone feste ❤️
Maria vittoria grazie per aver condiviso con me questo tuo ricordo: è molto bello, ne avevo uno anche io così che con il calore delle candele faceva muovere i personaggi. Con serbalo con cura, Buon Natale anche a te e a tutta la tua famiglia.
Il rosso c’è e i brillantini pure, anche se in foto non si vedono molto..un piccolo carillon che fa partire carinissime canzoncine natalizie?
Caspita Vittoria! Non ti fai mancare niente…???
Haheulljal! I needed this-you’re my savior.
Ho già mandato una foto. Ma poi ieri mio suocero si è presentato con dei nuovi addobbi di Natale per l’albero di sua nipote…e questo non potevo non mostrartelo: il babbo Natale arrampicatore sulla fune con un non precisato animale grigio (pantegana muschiata? sarchiapone? boh). AHAHAHAHAHHA
Ahaha!! Anche questo non è male, e si deve arrampicare con una certa fretta! ?
Very true! Makes a change to see soneome spell it out like that. 🙂
Mini alberello innevato e con addobbi morbidosi, stoffosi e bottonosi scelti da un duenne che ogni giorno li riposiziona qui e lì…ah questo lo abbiamo fatto per i nonni che non volevano addobbare! ?
Per i nonni questi ed altro ❤️ Il vero spirito del Natale è Kitsch.
Ecco qui il simbolo del mio Natale Kitsch: una casetta in stile Hansel & Gretel con finta neve di un materiale sicuramente tossico e appiccicoso tipo lo zucchero a velo, struttura in polistirolo e palline cadute lì per caso attaccate a destra e manca. La cosa interessante è ebbene l’ho comprata io!! ahahahah! ero appena andata a convivere con il mio ragazzo e appena l’ho vista ho pensato “ci basta questo addobbo e sarà subito Natale!” e questo è stato il nostro unico accessorio natalizio per molti anni 😀 😀 😀 una pacchianata assurda ma ci sono affezionata ^_^
Laura fantastico! Casetta di materiale sconosciuto e probabilmente tossico: perfetta! I colori poi, in linea con il nostro Natale Kitsch ??
Great post with lots of impnotart stuff.
Ciao! L’oggetto in questione è una scatolina contenente un presepe portatile,regalatomi perché per lavoro viaggio molto.Inutile precisare che,nonostante le dimensioni ridotte,non ha mai trovato posto tra i miei bagagli!grazie Francesca,e auguroni!
Stefania direi che sei pronta ad ogni evenienza natalizia! ?? Stupendo!
Ciao Franci! Ecco il mio oggetto Kitsch: un angioletto con un corpo da ostrica fatto con le manine delle bimbe di una mia amica. Non ha molti brillantini ma le ali piumate fanno la loro parte. Spero di averti fatto sorridere con questo oggettino, Buon Natale Kitsch. Baciiii
Ciao Stefania: mamma miiiiaaaa! Unico nel suo genere direi ?
Hai vinto Stefania! L’accessorio TWIN-SET Simona Barbieri è in viaggio verso Palermo!
Questo è l’oggetto kitsch del mio natale: una grassa ballerina/angelo che regalai alla mia mamma quando ero piccola. ?
Noooo Flavia ma è bellissima! ?????????
Ciao Francesca !!!
Eccolo il mio!!! Direttamente dall albero di mia suocera !!! ?????
Baci
Elisabetta
Una calza-Babbo-natalizia dalla faccia stupita?! ADORO ?
I am forever indebted to you for this innromatiof.
I enjoy, result in I direvocsed exactly what I was taking a look for. You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye
Ciao carissima Francesca? ecco il mio babbo natale antico regalato da mia mamma anni fa?? grazie ??
Ciao Cinzia! Wow ? con piantina artificiale incorporata… So This is Christmas ?
You mean I don’t have to pay for expert advice like this an?oyrem!
That’s a sensible answer to a chlilengang question